I corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore del Complesso ospedaliero Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dalla sua fondazione, avvenuta nel 1961, nel tempo si sono intensificati e specializzati aggiungendo Alte scuole di specializzazione e Master.
Nata come Facoltà di medicina e Chirurgia Cattolica a Roma, successivamente il Campus universitario dell’ospedale Policlinico Agostino Gemelli, si sviluppa aggiungendo la facoltà di odontoiatria, le biotecnologie mediche e sanitarie, una laurea in cosmetologia e tutta la gamma delle professioni sanitarie per un totale di circa 59 corsi di laurea.
Nell’ambito di questi corsi di laurea che hanno diverse finalità c’è un primo periodo del corso che è riservato alle scienze di base: l’anatomia, la biologia, l’istologia, la chimica.
In una seconda parte del corso gli insegnamenti s’indirizzano verso le particolari finalità per le quali è stato costituito il corso specifico.
Gli sbocchi professionali che offre questa serie di corsi di laurea previsti sono variabili all’interno del sistema sanitario.
Per tutti i corsi di laurea la facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha istituito un accesso regolato attraverso delle prove di selezione che si fondano su materie scientifiche e di cultura generale (chimica, fisica, biologia, cultura generale umanistica, storia, informatica, attualità, inglese ).
A questa prima prova si unisce un test psicoattitudinale che da sempre è stato una caratteristica specifica della facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dell’ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
Fondamentalmente il test psicoattitudinale indagando quella capacità di ragionamento spaziale, verbale, numerico, si pone da sempre quale ottimo strumento che meglio riesce a cogliere e quindi selezionare le persone più idonee a partecipare ai diversi percorsi di studi proposti dal Campus Agostino Gemelli.