Il BB Ottavia House si trova in a pochi minuti da San Pietro, a due passi da Piazza di Spagna
Indirizzo: Via Casal del Marmo, 37a Roma Tel. 339 6062246 – 0630815162
Tutti coloro che vengono, anche per un breve soggiorno, a visitare Roma, per turismo, lavoro, pellegrinaggio, non possono non visitare Piazza di Spagna, decantata in tutto il mondo, raggiungibile a piedi da Piazza del Popolo, passando per Via del Babuino oppure da Via del Corso e svoltando a Via della Croce o Via Condotti.
La magnifica piazza, insieme a Trinità dei Monti (monumento di grande architettura, posta nel rione Campo Marzio), è una delle piazze più famose di Roma.
Il suo nome deriva dal Palazzo di Spagna che è sede dell’ambasciata dello Stato iberico presso la Santa Sede del Vaticano.
Al centro della piazza vi è la Fontana della Barcaccia, opera del grande Pietro Bernini, che rappresentò con quest’opera una barca che affonda.
Alle spalle della fontana ha inizio la spettacolare e monumentale scalinata di 135 scalini (inaugurata da Papa benedetto XII in occasione del Giubileo del 1725), articolata con due rampe laterali, che porta a Trinità dei Monti, realizzata da Francesco De Sanctis nel 1723.
Alla destra della scalinata vi è la casa del poeta inglese John Keats, che oggi è un museo dedicato alla sua memoria ed a quella del suo amico Shelley;
sul lato sinistro, invece, vi è la storica ed elegante sala da tè Babington’s, fondata nel 1893.
Il quadro architettonico, che si può ammirare da Via Condotti (storica via di shopping tra i negozi più eleganti delle grandi firme della moda come Valentino, Armani, Gucci, Bulgari, Missoni), si completa con l’Obelisco Sallustiano (recuperato negli Horti Sallustiani e qui eretto nel 1789 dall’Antinori), posto leggermente di sbieco, ed i due bellissimi campanili della Chiesa Trinità dei Monti.
Dalla vicina Via Frattina è possibile ammirare il Palazzo di Propaganda Fide, di proprietà della Santa Sede.
Durante la ricorrenza del Santo Natale, il Comune di Roma, allestisce a Piazza di Spagna, sulla scalinata un elegante presepe, i cui personaggi sono rappresentati secondo la tradizione popolare romanesca e per questo motivo viene chiamato presepe pinelliano.
Questa celebre piazza è stata anche lo scenario per storici e famosi film come “C’eravamo tanto amati”, Vacanze Romane”, “Le ragazze di Piazza di Spagna”.
bb Dove dormire vicino Piazza di Spagna a Roma centro, bb Vicino chiesa Trinità dei Monti a Piazza di Spagna Roma centro, bb Vicino Piazza di Spagna a Roma centro storico, bb Vicino Via Condotti a Roma centro, bb Vicino Via del Babbuino a Roma, bb Vicino Via del Corso Piazza Venezia a Roma, bb Vicino Via della Croce a Roma centro